Meditare è una cosa semplice, ma non è facile.
Iniziamo già bene.. ti spiego
Quando ci si approccia per la prima volta al mondo della meditazione iniziano a sorgere tantissimi dubbi o domande.
Proprio come quando hai imparato a scrivere o ad andare in bici, è essenziale un certo apprendimento per arrivare a capire come praticare e, di conseguenza, come funziona la nostra mente.
Partiamo dall’inizio:
COS’E’ LA MEDITAZIONE?
La Meditazione è riuscire a concentrare l’attenzione verso sé stessi nel momento presente. Per far si che ciò accada si sceglie un oggetto su cui ci focalizzeremo, inizialmente IL RESPIRO, UN MANTRA, UNA CANDELA O UN ALTRO OGGETTO. E si cerca di percepire le sensazioni nel corpo, cercando di portare così la nostra mente a uno stato di calma.
La nostra mente è sempre in movimento, è sempre pronta a generare nuovi pensieri, da cui spesso siamo condizionati.
Meditare non significa smettere di pensare, ma imparare a riconoscere i pensieri, in quanto tali, quindi non reali (ma solo frutto della nostra mente) osservarli e lasciarli andare ritornando al momento presente attraverso il nostro “oggetto” (il respiro) centro della nostra attenzione.
Tutto ciò ci porta ad aumentare la nostra CONSAPEVOLEZZA.
A COSA SERVE MEDITARE?
La pratica meditativa ci aiuta a smontare gli schemi creati nella nostra mente, per migliorarci.
Possiamo imparare a controllare e gestire i pensieri, le emozioni e soprattutto le reazioni.
Meditare ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio, la nostra pace interiore e ci insegna a non giudicare, nemmeno noi stessi oltre agli altri, a volerci bene, a perdonarci.
Ad accettare quel che c’è.
COME FACCIO A MEDITARE?
Innanzitutto devi decidere di provare a sperimentare la meditazione senza giudizio, nel senso che se la prima volta non riesci è lo stesso, riproverai, è normale. Non giudicare, sii curioso di vedere cosa succede nel tuo corpo.
Siediti in una posizione comoda, in un posto dove non sarai disturbato per i prossimi 3/5 minuti e chiudi o socchiudi gli occhi se lo preferisci e Dirigi consapevolmente la tua attenzione sull’istante presente, dentro di te (respirazione, sensazioni, pensieri, reazioni automatiche) o intorno a te (suoni, odori ecc.)
senza filtri, senza giudizio, senza aspettative
TUTTI POSSONO MEDITARE
Inizialmente non è assolutamente cosa facile, ma bastano pochi minuti al giorno per trarne beneficio. Come in tutte le cose per avere buoni risultati, ci vuole costanza e impegno. Quindi non arrenderti.
QUAL’E’ LA POSIZIONE GIUSTA PER MEDITARE?
Non esistono regole rigide riguardo alla posizione da assumere per meditare.
Non è necessario sedersi nella posizione del loto.
Basta una posizione comoda, seduti a gambe incrociate, magari con un supporto sotto il sacro (mattoncino yoga o un cuscino) per sentirsi più comodi, ma anche una semplice sedia va più che bene.
Si può praticare anche in posizione sdraiata, basta mantenersi svegli e con la mente vigile. Insomma, si può meditare ovunque in modo pratico e discreto.
L’importante è che la schiena sia dritta.
Le mani si possono posizionare sulle cosce, sulle ginocchia, lungo il corpo in posizione rilassata.
Gli occhi possono essere aperti o chiusi.
La bocca può stare leggermente aperta, o chiusa senza tensioni.
DOVE POSSO MEDITARE?
Puoi meditare ovunque a condizione di non essere troppo disturbato.
ESITONO TANTI LUOGHI PER MEDITARE, TROVA QUELLO PIU’ ADATTO A TE.
Alcune persone meditano nella loro camera da letto dopo essersi svegliati.
Altre meditano in tanti altri luoghi (ufficio, palestra, natura vicino a un lago, parco, salotto). Altre ancora meditano mentre fanno la coda, portano a spasso il proprio cane o sono su una spiaggia.
QUANDO MEDITARE?
È possibile meditare al mattino appena svegli, ma anche la sera prima di coricarsi. Il momento migliore è il Momento in cui lo sentiamo necessario, potremo averne bisogno a metà mattina, o dopo una discussione o prima di fare una scelta.
L’importante è continuare ad avanzare in modo regolare. La costanza e l’impegno portano sempre risultati visibili.
Se possibile, ti consiglio di meditare ogni giorno, almeno durante la settimana. È comprensibile che a volte i programmi del weekend potrebbero interferire con la tua normale routine. Anche solo 5/10. Minuti
Tuttavia, ricorda che il fattore importante è la QUALITA’ della tua attenzione, piuttosto che la DURATA della meditazione.
QUINDI,
SEI PRONTO PER COMINCIARE A MEDITARE?
Aspetto il racconto della tua esperienza meditativa.
A presto.
Federica Bettocchi