Si sentono chiamare “pokè”, “poke”, “pokey”… ma di cosa si tratta esattamente?
La Poke è un piatto di origini hawaiiane.
Il suo nome significa letteralmente “tagliato a pezzi” e si riferisce ai cubetti di pesce crudo che ne rappresentano la componente principale.
La poke bowl è, infatti, una ciotola di riso abbinata a pesce crudo e verdure, il tutto insaporito da qualche gustosa salsa. Ovviamente ne esistono diverse versioni a seconda dei gusti.
La caratteristica principale di questo prodotto è quella di raccogliere tutti i nutrienti fondamentali per un pasto completo: è composto infatti da una base di carboidrati, una porzione di proteine, e delle verdure e/o legumi.
L’ingrediente che non può mancare è ovviamente il pesce, rigorosamente crudo, freschissimo e selezionato con grande cura.
La pokè bowl è un piatto particolarmente saporito, con un alto valore nutrizionale e salutare perchè ricco di proteine, fibre e omega-3.
Esistono molte varianti della poke, come per esempio quelle vegetariane o addirittura vegane, che suggeriscono l’uso di tofu o legumi al posto delle proteine del pesce.
Il piatto viene servito in una “bowl”, ovvero una ciotola, e può essere mangiato sia con le classiche bacchette cinesi per i più intraprendenti, sia con la più tradizionale forchetta.
Si tratta di un piatto particolarmente adatto alla stagione estiva in quanto rimane fresco, quindi piacevole da mangiare, leggero e allo stesso tempo nutriente.
E tu…hai mai assaggiato una Poke? Faccelo sapere nei commenti!
Ciao e a settimana prossima!
Pokè To Go